Dentista Tinti a Casalecchio (BO)
15:30 - 19:30
Solo per emergenze su appuntamento
Presso il Dentista Tinti a Casalecchio (BO) lavorano anche Medici e Chirurghi esterni che completano l’attività dello studio con tutti i servizi necessari ai pazienti.
Chi sa di avere una dentatura perfetta sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli.
La moderna Odontoiatria realizza il vostro sogno di un miglioramento estetico, in modo dolce e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti, come pure intervenendo sulle gengive.
Moderna tecnica Ortodontica che utilizza tecnologia 3D e la realizzazione di allineatori (mascherine trasparenti rimovibili) che permettono di risolvere problemi ortodontici in modo molto efficace e di impatto estetico ottimale.
Grazie ad una serie predefinita e personalizzata di allineatori trasparenti facilmente rimovibili dal paziente realizzati con programmi di simulazione, si possono sviluppare spostamenti ortodontici e risolvere problemi estetici e funzionali.
Ogni allineatore è programmato per compiere un micro-movimento e seguendo l’ordine di progressione si ottiene lo spostamento dei denti fino alla posizione prestabilita.
Le faccette dentali sono lamine in materiale ceramico estremamente sottili che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.
I denti che accolgono la faccetta vengono preparati solo leggermente senza manovre particolarmente invasive.
Per Implantologia dentale si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia elementi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria ed estetica.
L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa (comunemente detto “nervo”) dei denti e delle conseguenze sui tessuti ossei limitrofi alla radice del dente interessato (i cosiddetti “granulomi”) e sui tessuti mucosi corrispondenti ai denti interessati (ad es. infiammazioni, ascessi e fistole).
Quando ci sono carie, ad esempio, mangiare cose calde o fredde può far scattare il campanello di allarme.
Gli stimoli di origine termica o traumatica sono, infatti, in grado di compromettere la vascolarizzazione e l’innervazione pulpare fino ad arrivare alla perdita irreversibile della vitalità pulpare.
Le carie più profonde invece possono provocare un’infezione batterica diretta della polpa che progredisce inevitabilmente in necrosi. In queste situazioni prenotare una visita dentistica il più velocemente possibile è l’unica cosa da fare.
La pulizia dei denti viene fatta sia con l'uso manuale di curette sia con strumenti a ultrasuoni che emettono vibrazioni e rompono i frammenti duri del tartaro.
Ogni quanto tempo va fatta la pulizia dei denti?
In genere è l’igienista dentale o il dentista che consiglia la frequenza delle sedute in base alle caratteristiche del paziente
Comunque è buona norma, in assenza di particolari criticità come la parodontite, fare l’igiene ogni 6 mesi, anche perchè il primo strato di tartaro si forma sempre sotto gengiva ed è pertanto difficile per il paziente accorgersene.
Avere denti bianchi e luminosi ci aiuta senz’altro a migliorare e a rendere più gradevole il nostro aspetto generale e aiuta a migliorare l’autostima.
Lo sbiancamento dentale inoltre non danneggia lo smalto dei denti.
La Chirurgia Orale comprende tutti gli interventi eseguibili in anestesia locale come ad esempio le estrazioni di denti inclusi totalmente o parzialmente, le estrazioni complesse degli ottavi (denti del giudizio), le estrazioni di residui radicolari, le rimozioni di formazioni cistiche, la disinclusione di canini mal posti, l'asportazione dell’apice del dente per la cura di granulomi e il trattamento di ascessi.
La Parodontologia si occupa dell’insieme dei tessuti che compongono il parodonto, ossia l'apparato di sostegno del dente, che è rappresentato dall’osso alveolare, dal legamento parodontale, dal tessuto gengivale e dal cemento radicolare.
L’Odontoiatria conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da carie o fratture. L’Odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente.
Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.
L’Odontoiatria conservativa, quindi, è indispensabile per ricostituire la forma ed estetica dentale e permettere al paziente di recuperare una corretta funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere ad altri interventi come la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto.
La Gnatologia si occupa di diverse problematiche mediche quali:
maloclussioni articolari fra le due arcate dentali, coinvolgimento dell'articolazione temporomandibolare con conseguente
difficoltà di apertura e chiusura della bocca.
Alcuni sintomatologie come: dolori al viso ed al collo, mal di testa, bruxismo, vertigini o senso di instabilità, mal di schiena o alle spalle; o altre caratteristiche come ad esempio: acufeni;
dolori alla mascella;
problemi posturali;
blocco della mandibola;
possono essere ricondotti a una malocclusione della bocca, che provoca dapprima lievi sintomi specifici in alcune aree per poi estendersi nel corso degli anni a tutto l'organismo.